Click & Collect: perchè è fondamentale per i retailer
Oggi la maggior parte dei commercianti e dei retailer ha capito l’importanza del servizio di Click&Collect anche sulla scia di una trasformazione digitale che premia le scelte “phygital” e le esperienze di acquisto complete e multicanale. Il Click&Collect è alla base dell’alleanza tra e-commerce e commercio locale e si basa su un approccio web to store, dallo spazio digitale al mondo fisico.
Il Click&Collect, reso possibile dagli smart parcel locker proposti da JoyJar, è un metodo di acquisto che permette al cliente di prenotare o ordinare i prodotti nel negozio online per poi ritirarli in un punto vendita fisico selezionato.
Quali sono i vantaggi del Click&Collect per i retailer?
Chi sceglie di lavorare con gli smart parcel locker JoyJar e il sistema del Click&Collect ha a disposizione un potente strumento di marketing omnichannel, dato che i commercianti con un negozio fisico o un e-commerce aumentano le opzioni di vendita. In particolare, questa soluzione:
- permette di adattarsi al comportamento d’acquisto dei clienti, che in molti casi privilegiano ancora i canali di vendita fisici, mai del tutto abbandonati anche con l’incremento degli acquisti online. Il processo di acquisto è, infatti, ibrido e si parla di una situazione phygital in cui lo shopping comincia online e termina in negozio. In questo contesto proprio il Click&Collect rappresenta l’anello di congiunzione ideale tra i due mondi, permettendo di ridurre il processo di acquisto, i tempi alla cassa o la consegna del pacco. Di conseguenza migliora anche l’esperienza del cliente;
- permette una migliore conoscenza del cliente, visto che analizzando i dati si ricavano informazioni interessanti sul comportamento d’acquisto dei consumatori, i loro bisogni e le loro preferenze. In particolare, il Click&Collect permette di conoscere le abitudini di consumo in termini di carrello medio sul web e acquisto medio in negozio, negozio preferito, interazioni digitali con il marchio. Si tratta di materiale che i retailer possono usare per migliorare le aspettative del cliente;
- possibilità di fornire offerte di marketing mirate: si tratta di azioni apprezzate online e che possono spingere il Click&Collect, ad esempio abbinando le vendite online con offerte promozionali valide solo in negozio e su determinati prodotti. I dati del mondo fisico e digitale vanno in tal modo ad aggiungersi in tempo reale ad un unico database e permettono di migliorare l’esperienza e i percorsi multicanale degli utenti;
- possibilità di rimanere attrattivi: il click&collect sostituisce la consegna tradizionale del prodotto e viene percepito come un plus del servizio clienti che permette all’azienda di rimanere attrattiva. Si tratta di un modo che permette ai retailer fisici di differenziarsi dai siti online e permette il contatto con il prodotto in negozio e la verifica della qualità dell’ordine prima di procedere all’acquisto definitivo. Si tratta di un’esperienza completa, che crea un legame di fiducia tra azienda e clienti.
Infine, adottare soluzioni moderne come lo smart parcel locker e portare nuove tecnologie nel punto vendita, anche collegate al negozio online, permette di diffondere un’immagine di marca originale e capace di distinguere la vostra azienda dalla concorrenza.
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