Casaleggio Associati: gli eCommerce più popolari del 2022 in Italia
Come ogni anno Casaleggio Associati fa una stima dei siti di eCommerce più popolari in Italia per l’anno a venire e nel 2022 entrano nella top ten Manomano e Ikea. Le due piattaforme del settore giardinaggio e bricolage entrano nelle prime posizioni dell’eCommerce Ranking, la classifica dei 100 siti di eCommerce proposta sulla base di stime e dati reperibili online.
Si tratta di uno studio privo di valore statistico, ma che indica i rapporti di forza esistenti tra i vari player presenti sul mercato. Per redigere la lista dei 100 siti di eCommerce più popolari si basa sul numero di visitatori unici al mese, la frequenza di rimbalzo e la stima della rilevanza del brand.
Di anno in anno i risultati cambiano e cambiano naming, URL e alleanze tra brand. Per questo nel suo rapporto Casaleggio Associati si basa sulle stime di fatturato relative all’anno precedente e sul traffico del sito.
La XVI edizione del convegno “E-Commerce in Italia” organizzato da Casaleggio Associati si terrà il 5 maggio 2022 e si conferma come un appuntamento di sicuro interesse per gli addetti al settore grazie alla partecipazione delle principali aziende del panorama dell’eCommerce italiano. Ogni anno si esplorano innovazioni, tendenze e trend in atto e negli ultimi due anni si è data importanza ai casi più rilevanti e alle evoluzioni del mercato connesse alla pandemia da COVID-19.
Il report di Casaleggio Associati non poteva trascurare il fenomeno Coronavirus e come questo abbia avuto impatto online. Chiaramente i tempi sono ancora troppo brevi per avere dei dati “certi” e più strutturati, ma sono riusciti comunque a tracciare una rotta.
L’impatto del Covid-19 sull’eCommerce
Sempre Casaleggio Associati ha analizzato l’impatto del COVID-19 sull’ecommerce e tra i dati più significativi emersi dallo studio c’è il +60% di traffico Internet e il +250% per i siti di grande distribuzione e food delivery, mentre soffrono turismo e commercio.
Cambiano anche le abitudini di chi usa il web, con una crescita dell’utilizzo di Netflix, Skype, Google Shopping e Google Classtoom. La chiusura dei negozi fisici nella prima fase della pandemia ha portato molte aziende a scoprire i vantaggi del commercio elettronico e molti utenti a scoprire nuove possibilità di acquisto.
In generale, nonostante la presenza di alcuni settori in sofferenza, si sono aperte nuove opportunità di business e questo fa parte della legge del mercato e del rischio di impresa. Come diceva Einstein: “I momenti di crisi rappresentano anche momenti di grandi opportunità, sta a noi accettare la sfida e riuscire a coglierle.”
Naturalmente la spinta sull’eCommerce ha agevolato chi, come JoyJar, realizza smart parcel locker: si tratta di una soluzione sempre più apprezzata da aziende e condomini che vogliono offrire un servizio in più ed evitare a chi fa acquisti online l’attesa del corriere.
Qui trovi il ranking secondo Casaleggio associati.
Contattaci qui per maggiori informazioni.
Vuoi uno Smart Locker JoyJar nella tua Azienda o Condominio?
Clicca qui
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER