Case Study – Zanardi Fonderie festeggia 90 anni e mette al centro le persone
Abbiamo intervistato l’HR Manager Alberto Talpo di Zanardi Fonderie SPA per capire la strategia aziendale che ha portato alla scelta degli smart parcel locker di JoyJar.
Zanardi Fonderie SPA è l’azienda specializzata in fusioni di ghisa sferoidale (GJS), ghisa sferoidale austemperata (ADI), ghisa sferoidale isotermica (IDI) e uno dei punti di forza risiede nel know-how maturato nel trattamento termico di austempering.
Di cosa si occupa Zanardi Fonderie e quanti lavoratori ha?
Ad oggi lo stabilimento produttivo di Minerbe in provincia di Verona si pone come partner unico nel seguire il cliente dalla progettazione del componente fino alla consegna del prodotto finito grazie ad un processo integrato, che garantisce la fornitura di getti in ghisa sferoidale (GJS), ghisa sferoidale austemperata (ADI) e ghisa sferoidale isotermica (IDI), pronti per l’assemblaggio.
L’azienda conta ad oggi 240 dipendenti e il numero di lavoratori è aumentato in modo importante nel 2021. Oggi si contano circa 60 lavoratori indiretti che, assieme ai lavoratori diretti, si impegnano ad offrire al cliente un servizio integrato che va dalla progettazione alla fusione del getto, dal trattamento termico alla lavorazione meccanica. Ogni fase è realizzata internamente e oggi Zanardi Fonderie è presente sul mercato nazionale e internazionale come partner unico per il cliente con una proposta di prodotti completi e pronti per l’assemblaggio.
Perché avete deciso di allestire uno smart locker JoyJar in azienda?
Nel 2021 si festeggia il 90° anno dalla fondazione di Zanardi Fonderie SPA e l’adozione degli smart parcel locker JoyJar rientra tra le iniziative di comunicazione di dipendenti. Da sempre l’azienda ha cura di far sentire al centro il dipendente, realizzare iniziative che lo coinvolgano e abbellire il luogo di lavoro, rendendolo moderno dal punto di vista tecnologico in modo da rispondere alle esigenze smart.
Come è stata la risposta dei lavoratori?
Inizialmente JoyJar non era conosciuto, ma dopo l’installazione degli smart parcel locker è stato subito apprezzato anche da chi non lo conosceva. L’iniziativa ha sofferto di una scarsa adesione nella prima parte del 2021 dato che molti dipendenti hanno lavorato da casa, ma nella seconda metà del 2021 c’è stato un interesse crescente per il parcel locker. Almeno metà dei lavoratori ha aderito e usato il servizio almeno una volta e c’è stato un riscontro più che positivo, anche grazie al passaparola che aumenterà sicuramente l’uso del parcel locker in azienda.
Perché secondo voi è importante investire nel welfare/benessere dei dipendenti?
Da sempre Zanardi Fonderie applica una politica di coinvolgimento del dipendente e l’obiettivo è rendere il luogo di lavoro piacevole, accogliente e confortevole. Per questo riteniamo importante investire e dare attenzione al dipendente che trascorre molte ore della vita sul luogo di lavoro.
Vuoi uno Smart Locker JoyJar nella tua Azienda o Condominio?
Clicca qui
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER