Logistica e sostenibilità della città: il ruolo dei parcel locker

Negli ultimi anni i parcel locker si sono diffusi in modo esponenziale migliorando la sostenibilità della città e la logistica e affermandosi come soluzione privilegiata per far fronte alle sfide dell’ecommerce. Sempre più consumatori scelgono il parcel locker di JoyJar come soluzione privilegiata per la consegna a casa o in azienda, dato che si tratta di un sistema sicuro e rapido, attivo 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 e utilizzabile anche per la restituzione dell’ordine ovvero la reverse logistic.

Per capire dove localizzare i locker in città ci si affida ai big data, che oltre al condominio e all’azienda individuano quali luoghi sicuri i supermercati, le stazioni ferroviarie e altri luoghi ad altissimo passaggio.

Parcel Locker è sinonimo di last mile sostenibile

Chi sceglie di affidarsi a un locker come quello proposto dall’azienda ferrarese JoyJar dà vita a un last mile sostenibile, oltre ad avere un maggior controllo sui propri acquisti. Il pacco non verrà mai perso o lasciato nel posto sbagliato da parte del corriere, ma anche si ottimizzeranno i costi di consegna.

Proprio la consegna dell’ultimo miglio dal magazzino alla casa o ufficio rappresenta un costo elevato e implica mettere in strada un gran numero di veicoli che devono raggiungere i singoli indirizzi nel tempo richiesto con un importante impatto sul traffico cittadino e sull’inquinamento atmosferico. Recentemente è stato dimostrato come l’eCommerce abbia un impatto negativo sull’ambiente, impatto che si può ridurre affidandosi agli armadietti intelligenti che riducono i movimenti del corriere e portano ad una maggiore efficienza di trasporto, percorso e costi.

Ecommerce e diffusione di nuove modalità di consegna

Con l’eCommerce si sono diffuse nuove modalità di consegna alternative al tradizionale home delivery. Tra queste ci sono il ritiro in negozio (secondo NetComm sono il 18% i consumatori che scelgono questo servizio) o la consegna presso i PUDO ovvero punti di giacenza sul territorio, che oggi rappresentano la nuova normalità. Non mancano i parcel locker in condominio o in azienda, che liberano il destinatario dall’incombenza di attendere il corriere.

Proprio la pandemia ha spinto sempre più persone a diminuire le occasioni di contatto tra corriere e acquirente e ha contribuito alla diffusione delle consegne non presiediate attraverso gli smart locker. Locker che tutti possono installare nelle abitazioni, condomini e uffici grazie alla competenza ed esperienza di leader di settore come JoyJar.

Contattaci qui per maggiori informazioni.

  

  

Vuoi uno Smart Locker JoyJar nella tua Azienda o Condominio?

Clicca qui

 

 


ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER 

Email*

mktTag

mktSourceId

mktCampaignId

mktChannelId

Il tuo messaggio

mktPageId

mktComponentId