Smart Locker: come semplificare la ricezione dei pacchi in azienda

I dipendenti che, anche durante la pandemia di COVID-19, hanno continuato a lavorare in azienda hanno beneficiato dei vantaggi offerti dai sistemi di Smart Locker per la ricezione dei pacchi, come quello proposto da JoyJar. Lo shopping online nei primi mesi del 2020 ha vissuto un vero e proprio boom, anche se sono emerse in modo evidente le criticità di consegna.

Non tutte le aziende permettono al dipendente di ricevere i pacchi in ufficio e, anche quando questo accade, l’assenza di un sistema di ricezione pacchi efficiente in azienda porta a problemi e rallentamenti nel lavoro della reception. Cosa fare? Sicuramente per semplificare la vita ai dipendenti (e non solo) è importante installare gli armadietti intelligenti o smart locker, in cui il corriere può consegnare il pacco in modo autonomo. Sarà il dipendente, una volta allertato sul proprio smartphone, a decidere quando ritirare il pacco senza alcuna influenza sulla produttività o la necessità di assentarsi dal lavoro per recarsi in un ufficio postale.

Qualche dato sull’ecommerce in quarantena

Durante l’emergenza sanitaria tre italiani su quattro hanno fatto almeno un acquisto online, come emerge dallo studio di Gruppo Ipsos e l’ecommerce è diventato parte integrante delle abitudini quotidiane, insieme al tempo trascorso con famiglia e amici e a quello dedicato a informazioni e passioni. In Italia più che negli altri Paesi europei è aumentato l’acquisto online, con un +31% rispetto al +16% della Francia e al +18% del Regno Unito. Ecco allora che chi fa business deve includere l’ecommerce come must have per i prossimi mesi.

Non solo: gli italiani intendono acquistare ancora di più online e abbandonare l’uso del contante a favore della carta di credito e degli strumenti di pagamento innovativi. Cosa acquistano gli italiani online?

La spesa maggiore è in prodotti per la casa e la cura della persona, ma non manca chi si affida all’ecommerce per comprare alimenti e medicinali. La tendenza a fare la spesa online spinge le aziende ad inserire gli Smart Locker tra i benefit offerti ai dipendenti, dato che ne aumentano la produttività in ufficio liberandoli dalla distrazione causata dagli impegni quotidiani. Sapere di poter far la spesa e acquistare il necessario online per poi ricevere la merce direttamente nello Smart Locker di JoyJar permette al dipendente di concentrarsi maggiormente sul lavoro.

Come si evince dallo Studio Ipsos: “La tendenza che rileviamo nelle nostre indagini internazionali ci descrive uno shopper più consapevole di quanto spende quando fa acquisti rispetto al periodo pre-Covid (60%). Più in particolare, l’emergere di una maggiore coscienza dell’equazione qualità-prezzo sta portando i consumatori a dedicare sempre più tempo alla ricerca di prodotti in rete (45%) e più attenzione a controllare i prezzi negli e-commerce (30%)”.

Ecommerce: la criticità della consegna

Oltre agli aspetti positivi l’eCommerce e la sua diffusione hanno messo in luce alcune criticità, tra cui proprio la consegna indicata come un problema da 1 italiano su 2 nonostante la diffusione degli Smart Parcel Locker in azienda e in condominio. Per il 44% si tratta di lunghe attese, per l’11% di smarrimenti dei prodotti e per il 4% di prodotti che arrivano danneggiati, ma non manca la difficoltà legata al fatto di essere reperibili nel momento in cui arriva il corriere.

Per questo tra i servizi di welfare proposti dalle aziende rientra sempre più spesso la possibilità di far arrivare il pacco in ufficio e, per agevolare le reception delle grandi aziende, sono sempre più gli imprenditori che installano gli smart locker di JoyJar. Se anche tu vuoi offrire ai dipendenti la possibilità di liberarsi dell’incombenza di ritirare i pacchi in posta e negli uffici di smistamento, aumentandone la produttività, l’armadietto intelligente è la soluzione ideale.

Contattaci qui per maggiori informazioni.

  

Vuoi uno Smart Locker JoyJar nella tua Azienda o Condominio?

Clicca qui

 

 


ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER 

Email*

mktTag

mktSourceId

mktCampaignId

mktChannelId

Il tuo messaggio

mktPageId

mktComponentId