Condominio 2.0: la rivoluzione del condominio passa anche dagli smart locker

Con la Legge n.220/2012 nasce il cosiddetto Condominio 2.0 o condominio digitale. Di cosa si tratta? Proprio come nel caso del termine web 2.0, anche in questo caso si tratta di un servizio informatico che l’amministratore di condominio mette a disposizione dei condomini per rendere trasparente la documentazione e l’interazione.

In particolare, la novità più importante è stata la digitalizzazione della gestione condominiale con la realizzazione del sito web, oltre a precise disposizioni di videosorveglianza e all’installazione di impianti di energia rinnovabile.

La riforma del condominio per una maggiore trasparenza

Il punto principale della riforma del condominio è stata la creazione di un sito web al fine di favorire non solo le interazioni tra i condomini, ma anche i processi decisionali. Ogni condomino con un account personale può accedere alla documentazione relativa ad amministrazione e contabilità per una maggiore tranquillità relativa alla gestione delle attività comuni e una partecipazione attiva alla vita condominiale.

Non si tratta, tuttavia, di un sistema per risolvere le diatribe condominiali, ma solo di uno strumento per il controllo e la presa visione dei documenti predisposti dall’amministrazione di condominio sulla base delle decisioni dell’assemblea condominiale. Infine, nel condominio 2.0 i condomini possono usare il sito per segnalare problemi o criticità che nascono all’interno del condominio.

Il ruolo delle energie rinnovabili in condominio

Dal punto di vista energetico la riforma di Condominio 2.0 mette al centro dell’attenzione le energie rinnovabili, su cui si esprime l’assemblea condominiale: ogni decisione al riguardo va presa con la maggioranza assoluta degli intervenuti. Resta la possibilità per il singolo condomino di inserire l’impianto nel proprio appartamento anche in caso di gestione centralizzata e di gestire autonomamente i consumi di acqua, luce e gas pagando solo quanto effettivamente consumato.

In tal senso l’Ecobonus previsto con la manovra finanziaria 2017 offre importanti agevolazioni per chi decide di effettuare interventi di qualificazione energetica e ristrutturazione con una detrazione importante anche per i lavori che riguardano l’involucro edilizio del condominio.

I servizi digitali in condominio

Oltre a queste novità, sono sempre più numerosi i condomini che decidono di installare soluzioni digitali come la bacheca digitale condominiale e gli smart parcel locker, affidandosi nel secondo caso ad aziende specializzate come JoyJar.

La bacheca digitale è un display touch installato nell’androne del condominio e pensato per essere usato da tutti grazie alla sua semplicità. Attraverso questo strumento è possibile comunicare e ottenere informazioni sulla gestione del condominio. Una bacheca condominiale digitale assicura una comunicazione più veloce ed efficiente con l’amministratore di condominio e permette di segnalare in tempo reale eventuali problemi o situazioni di disagio.

Gli smart parcel locker proposti da JoyJar trovano spazio nell’atrio del condominio e consistono in armadietti intelligenti per la consegna di pacchi e corrispondenza. Il corriere può recapitare la posta anche se l’inquilino non a casa lasciandola nel corrispettivo locker. A questo punto il destinatario riceve sullo smartphone il codice per ritirare il pacco, che resta nel frattempo protetto da occhi indiscreti e al sicuro. Appare evidente come questa soluzione permetta di semplificare il lavoro del portiere del condominio, che non deve più occuparsi di ricevere e smistare pacchi. Grazie al locker anche il destinatario vive con una maggiore tranquillità e con la certezza che il pacco arriverà a destinazione anche se lui si trova fuori casa o al lavoro.

Contattaci qui per maggiori informazioni sull’installazione dei parcel locker in condominio.

  

Vuoi uno Smart Locker JoyJar nella tua Azienda o Condominio?

Clicca qui

 

 


ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER 

Email*

mktTag

mktSourceId

mktCampaignId

mktChannelId

Il tuo messaggio

mktPageId

mktComponentId