Case Study – la Farmacia del Leone sceglie lo Smart Locker JoyJar

Le farmacie da sempre sono un punto di riferimento per i cittadini e, soprattutto durante l’emergenza causata dalla pandemia di COVID-19, si sono dovute reinventare scoprendo nuovi servizi da offrire ai clienti come la ricetta elettronica, i pagamenti con WhatsApp e il Click&Collect, ma anche i parcel locker come quelli proposti da JoyJar. Anche la Farmacia del Leone è stata coinvolta in prima persona in questo processo di cambiamento e abbiamo intervistato la farmacista dott.ssa Margherita Tafuri per scoprire in che modo è cambiata la sua attività prima e durante la pandemia.

  1. In che modo il click&collect sta cambiando il mondo degli acquisti fisico?

La principale preoccupazione della nostra farmacia era quella di differenziare il processo di acquisto o customer journey a seconda del fatto che il cliente avesse bisogno di fare un acquisto rapido o cercasse la consulenza di una farmacista. In particolare, non abbiamo usato i servizi di click&collect per fare ecommerce, bensì per estendere la gamma dei servizi della farmacia con soluzioni non fisiche. Tutto questo è iniziato già prima dell’emergenza COVID-19, ma si è poi sviluppato rapidamente in piena pandemia con la ricetta dematerializzata per i farmaci, la ricetta via WhatsApp, il pagamento a distanza con SumUp. Il click&collect e il sistema di ricezione ricette via WhatsApp si sono poi integrati con la consegna a domicilio.

Un ulteriore step in questo processo di dematerializzazione della farmacia è stato l’integrazione di JoyJar e l’idea di affidarci a un servizio di parcel locker proprietario per agevolare il ritiro dei prodotti da parte dei clienti. Si tratta di un’evoluzione che è diventata indispensabile durante il lockdown e che permette di evitare code e assembramenti in farmacia proprio grazie all’armadietto intelligente proposto da JoyJar.

  1. Perchè il click&collect è importante per la farmacia moderna?

Il click&collect nella farmacia moderna e durante questo particolare periodo storico è uno strumento indispensabile per permettere ai nostri clienti di saltare la coda, evitare assembramenti e differenziare il processo d’acquisto tra chi deve solo ritirare un farmaco e chi cerca, invece, una consulenza personalizzata.

  1. Cosa apprezzano gli utenti del servizio click&collect e quali sono i loro feedback?

Dalle esperienze dei nostri clienti la dematerializzazione della farmacia e il servizio di click&collect sono particolarmente apprezzati perché trasformano l’esperienza di visita in farmacia in qualcosa di molto simile allo shopping. In particolare è stata molto apprezzata la velocizzazione dei processi, che ha trasformato la visita in farmacia vera e propria a un momento in cui approfittare della consulenza dal vivo con lo specialista.

  1. Perchè avete scelto JoyJar come fornitore dei servizi di parcel locker per il click&collect?

JoyJar è il partner ideale per l’offerta di parcel locker data la grande flessibilità offerta a noi farmacisti, una flessibilità che altri fornitori non offrono. Inoltre abbiamo apprezzato il servizio con noleggio e la possibilità di essere continuamente seguiti per la manutenzione e l’assistenza relative agli armadietti intelligenti. Ad oggi sono circa 200-300 gli utenti e i clienti della farmacia registrati a JoyJar e crediamo che con la giusta valorizzazione di questa opportunità il sistema di parcel locker possa aiutarci davvero tanto nella gestione dell’attività della farmacia.

Se anche tu sei un farmacista e vuoi offrire nuovi servizi ai tuoi clienti contattaci qui per maggiori informazioni.

 

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