Innovare la corrispondenza: gli smart locker in azienda
Da tempo ormai, e la tendenza è di una continua crescita, le aziende hanno deciso di adottare gli smart parcel locker. L’obiettivo è quello di far fronte a un cambiamento radicale della vita quotidiana, rappresentato dalla diffusione degli ecommerce e degli acquisti online.
Se, in passato, il postino lasciava nella cassetta della posta lettere, riviste e cartoline, oggi la maggior parte delle consegne riguarda pacchi e raccomandate. Una situazione che mal si combina con l’assenza da casa dei lavoratori, che non possono farsi recapitare a domicilio il pacco e indicano sempre più spesso l’indirizzo dell’azienda al sito ecommerce e al corriere.
Vediamo un dato per comprendere l’importanza del fenomeno: in Italia i dati Agcom segnalano che dal 2014 al 2018 – periodo di comparsa degli ecommerce e cambiamento delle abitudini di acquisto degli italiani – i pacchi sono passati da 244 milioni a 398 milioni.
Se, quindi, la reazione dei lavoratori è stata cominciare a farsi spedire i pacchi in azienda, quella delle aziende è stata adottare gli smart locker e inserire gli armadietti intelligenti nei piani di welfare aziendali.
Smart locker e welfare aziendale
Come abbiamo visto, la diffusione dell’ecommerce ha portato alla crescente richiesta da parte dei dipendenti di ricevere pacchi e corrispondenza sul luogo di lavoro. Una richiesta a cui la maggior parte delle aziende acconsente, dato che si genera minore ansia nel dipendente e che, alla semplificazione della vita domestica, corrisponde una maggiore produttività sul lavoro.
Non solo: gli smart locker oggi fanno parte dei piani di welfare aziendale proprio come i buoni pasto e gli asili nidi interni e permettono al dipendente di non dover chiedere permessi per il ritiro del pacco a casa o per andare in posta a ritirare la consegna.
Inoltre, gli smart parcel locker come quelli proposti dall’azienda ferrarese JoyJar liberano la reception dall’incarico di gestire la posta privata dei dipendenti e dall’ingombro di corrispondenza di diverso volume. Si riduce, infine, il rischio che il pacco finisca nelle mani sbagliate, venga perso e altro ancora.
Ecco perché questi grossi armadi si vedono sempre più spesso nell’atrio di aziende di ogni dimensione, pronti ad accogliere i pacchi di chi fa acquisti online. Le soluzioni più evolute hanno un’interfaccia touchscreen e un software per la tracciabilità e il monitoraggio dei pacchi, ma vediamo come funziona in concreto lo smart parcel locker proposto da JoyJar.
Smart locker in azienda: funzionamento
Le aziende che decidono di installare uno o più armadietti intelligenti permettono al corriere di selezionare il destinatario interno sul display del dispositivo, scansionare il codice a barre del pacco e inserirlo nello smart locker. A questo punto il dipendente e destinatario della consegna riceverà un alert sullo smartphone o una email con il PIN da utilizzare per aprire l’armadietto e ritirare il contenuto.
Potrà, così, recuperare il pacco nel momento in cui è più comodo e in totale sicurezza e tranquillità.
I vantaggi dello smart locker per le aziende
Tutte le aziende con una evoluta strategia di welfare aziendale stanno adottando gli smart parcel locker per i vantaggi che offre sia ai dipendenti sia all’azienda stessa. Se, infatti, il dipendente è più produttivo perché liberato dall’ansia di dover ritirare il pacco, anche la reception dell’azienda recupera efficienza grazie agli smart locker. Si tratta di un modo semplice e sicuro per gestire automaticamente la corrispondenza in entrata ed evitare lo smarrimento e il furto di pacchi e raccomandate.
Infine, lo smart parcel locker è una soluzione stand alone che non necessità di integrazioni IT, è completamente personalizzabile e si gestisce attraverso l’interazione tra l’armadietto e lo smartphone dell’utente.
Conclusioni
Dato l’aumento degli acquisti sui siti di ecommerce e del numero di pacchi ricevuti ogni anno dai lavoratori in azienda, siamo sicuri che lo smart parcel locker rappresenterà una soluzione sempre più diffusa e apprezzata.
Innovare la corrispondenza significa, per noi di JoyJar, permettere al lavoratore di lavorare con maggiore profitto, senza essere distratto dal pacco da ritirare e all’azienda di contenere i costi di una gestione manuale della posta interna.
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