Come saremo nel 2030: la diffusione degli smart locker condominiali e aziendali

In Italia la crescita dell’ecommerce B2C nel 2020 si attesta attorno al 26% . Il nostro Paese si caratterizza per la presenza di imprese individuali (3,2 milioni), micro imprese (1,5 milioni) e PMI (250 mila). Tuttavia, per assicurare il successo dell’ecommerce è necessario un supporto logistico che permetta al pacco di arrivare a destinazione.

Ecco allora come nel 2030 alla crescente diffusione dell’ecommerce a livello mondiale corrisponderanno importanti cambiamenti nella gestione del trasporto merci con un incremento dei costi se non si troveranno valide alternative, meno impattanti su ambiente e società. Allo stesso modo anche la diffusione degli smart locker aziendali e condominiali è destinata a crescere, in particolare saranno sempre più frequenti gli armadietti intelligenti posizionati in azienda, nel condominio e nei luoghi di maggior passaggio di persone.

L’importanza strategica degli smart parcel locker

Da tempo JoyJar è azienda leader in Italia per la vendita di locker automatici nei condomini e nelle aziende. Si tratta di un nuovo modo di ricevere i pacchi e recuperare gli acquisti fatti online, comportamento sempre più diffuso tra i nuovi consumatori digitali di tutte le età. Come funzionano?

Al momento dell’acquisto il consumatore indica il locker di destinazione e riceve un codice numerico che andrà successivamente inserito nel terminale per prelevare il pacco e aprire lo sportello. Questa soluzione presenta diversi vantaggi e per questo è e sarà entro il 2030 il metodo preferito per quanto riguarda la distribuzione urbana delle merci.

Sicuramente un importante vantaggio dei locker è l’eliminazione delle missed delivery, causate dall’assenza in casa o in azienda del destinatario del pacco. Si tratta di una soluzione spiacevole sia per il cliente, che dovrà riprogrammare la consegna, sia per il corriere, che dovrà ripeterla con un impatto notevole sull’ambiente e il traffico. Usando un armadietto intelligente il consumatore può scegliere il locker più comodo e ritirare il pacco quando preferisce.

Scegliere di installare uno smart parcel locker in azienda o condominio significa anche ridurre le emissioni di CO2.In Polonia si è studiato come gli Smart Locker inquinino fino a 1/3 di meno rispetto alla Home Delivery e come il 60% dei ritiri avvenga al di fuori delle ore di punta, con una riduzione del traffico stradale e una minore produzione di inquinamento.

Infine, se il parcel locker è posizionato in un negozio, questa soluzione rappresenta un vantaggio per l’esercente che vede aumentare il numero di esercenti e la possibilità di vendite di prodotti. Non sono poche le persone che, oltre a ritirare il pacco, decidono di approfittare dell’occasione per fare acquisti nei vari negozi.

Naturalmente questi sono solo alcuni dei vantaggi che il parcel locker porta ad aziende e persone, che si aggiungono a quelli di cui abbiamo più volte parlato in altri articoli del nostro blog. Le previsioni per il 2030 vedono una crescita dell’utilizzo di questa modalità di ricezione e consegna dei pacchi, sicuramente più sicura, efficace e rispettosa dell’ambiente.

Contattaci qui per maggiori informazioni.

Vuoi uno Smart Locker JoyJar nella tua Azienda o Condominio?

Clicca qui

 

 


ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER 

Email*

mktTag

mktSourceId

mktCampaignId

mktChannelId

Il tuo messaggio

mktPageId

mktComponentId