Dalla portineria allo smart locker: i condomini smart

Parlare di innovazioni in condominio, dalla gestione della portineria allo smart locker, significa parlare di condomini smart. L’obiettivo principale è il miglioramento degli standard qualitativi di vita e del benessere abitativo, senza trascurare l’ecosostenibilità. Si tratta di interventi che aumentano il valore di mercato del condominio, oltre a rappresentare un nuovo stile di vita che guarda al futuro e migliorare la socialità dei rapporti con gli altri condomini.

Cambiamenti in condominio: il ruolo dell’amministratore

Alla base del condominio smart c’è un amministratore che ama e cerca l’innovazione e che tende a sensibilizzare i proprietari nei confronti di iniziative che possono migliorare la qualità della vita, come l’installazione degli smart parcel locker proposti da JoyJar, ma non solo.

L’amministratore di condominio è una figura particolarmente attenta al tema non solo dell’innovazione, ma anche della vivibilità, della fruibilità delle parti comuni e della sostenibilità ambientale. Il suo compito principale è trasmettere ai condomini il messaggio che ogni cambiamento è pensato per aumentare il valore del bene nel tempo e per rispondere ai bisogni di chi abita in condominio, ma anche di coloro che stanno pensando di acquistare un appartamento.

Condominio smart: alcune iniziative per un condominio al passo con i tempi

Tante sono le novità sul mercato pensate per rendere smart il condominio e tra queste segnaliamo:

  • pannello di monitoraggio dei consumi di gas, elettrici e idrici per sensibilizzare i residenti sul tema del contenimento dei consumi e dei relativi costi;
  • bacheca elettronica per comunicare con gli inquilini risparmiando carta o PC touch screen posto in un vano condominiale comune, solitamente nei pressi dell’ascensore. La bacheca è lo strumento ideale per comunicare avvisi e creare una sorta di “social condominiale” che permette ai condomini di vivere pienamente il condominio;
  • Wi-Fi condominiale per ridurre l’inquinamento elettromagnetico della struttura;
  • stazione di ricarica per acque elettriche;
  • recupero dell’acqua piovana per l’irrigazione e casetta dell’acqua potabile per ridurre gli sprechi e i costi in bolletta:
  • indipendenza energetica, cappotto isolante, infissi di ultima generazione.

Tutti questi interventi che si basano sulle moderne tecnologie sono combinati con incentivi fiscali che permettono di ridurre e abbattere le principali voci di spesa del costo di gestione del condominio nel medio e lungo periodo.  Proiettare la gestione del condominio verso il futuro significa consegnare alle nuove generazioni un mondo più pulito, efficiente e sostenibile e il più possibile “a impatto zero”.

Condominio smart per migliorare la vita degli inquilini

Oltre alla sostenibilità ambientale e alla riduzione dei consumi il condominio smart permette di migliorare la vita dei condomini. Pensiamo, ad esempio, ai condomini che scelgono di installare i moderni smart parcel locker di JoyJar.

Gli smart locker migliorano l’attività di consegna pacchi liberando la reception e il custode del gravoso compito di custodire, smistare e consegnare gli oggetti portati dai corrieri. Installare uno smart parcel locker permette anche al destinatario di non attendere a casa il corriere, dato che l’incaricato della consegna potrà depositare il pacco nell’armadietto. Ad azione completata il destinatario sarà avvisato sul suo smartphone e potrà decidere il momento migliore per ritirare il pacco, ad esempio alla sera al rientro del lavoro.

Come vedi, parlare di condominio smart significa agevolare e migliorare la vita di chi ci abita e proprio questo è il compito degli smart parcel locker proposti da JoyJar.

Contattaci qui per maggiori informazioni.

 

 

Vuoi uno Smart Locker JoyJar nella tua Azienda o Condominio?

Clicca qui

 

 


ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER 

Email*

mktTag

mktSourceId

mktCampaignId

mktChannelId

Il tuo messaggio

mktPageId

mktComponentId