Smart Locker in condominio: la risposta alle domande più frequenti

Perché parlare di smart locker in condominio? Semplice: l’ecommerce in Italia continua a crescere: sono questi i dati emersi da un sondaggio effettuato da Bilendi per conto di Idealo nel mese di febbraio 2020. In particolare, l’80% degli acquirenti digitali italiani acquista almeno una volta al mese online. Il report suddivide, inoltre, gli italiani in:

  • consumatori intensivi: il 10% con in media un acquisto online a settimana;
  • consumatori abituali: l’80% con in media un acquisto online al mese;
  • consumatori sporadici: il 10% con un acquisto online ogni trimestre o meno.

Si tratta, pertanto, di un mercato dominato dagli acquirenti abituali e a cui è collegata anche la crescente diffusione di nuovi metodi di spedizione e consegna pacchi, tra cui emergono gli smart parcel locker. Prima di rispondere alle domande più frequenti sul funzionamento dell’armadietto intelligente o smart locker, vediamo il ritratto del consumatore online.

Dal sondaggio Idealo emerge come la maggior parte delle ricerche online è fatta da uomini, con una percentuale del 61,7% in Italia contro il 38.3% di donne. La fascia di età maggiormente rappresentata è, invece, quella tra i 35 e i 44 anni con il 26,8% del totale, seguita dai 25-34enni (23,4%) e dai 45-54enni (21,5%). Se si analizzano, invece, i dati di Germania, Francia e Austria predominano i 25.34enni.

Smart Parcel Locker: la risposta alle esigenze di un mercato che cambia

Accanto alla crescita dell’ecommerce e degli acquisti online, si assiste alla diffusione degli smart parcel locker in ambito residenziale. Sempre più condomini scelgono di installare gli armadietti intelligenti per favorire la consegna dei pacchi, dato che le persone sono spesso fuori casa per ragioni di lavoro, studio o commissioni varie. Inoltre, non tutti i condomini possono contare su una portineria per la raccolta dei pacchi o su vicini disponibili a ritirare la consegna in caso di assenza del destinatario.

Non mancano i casi di parcel locker installati in luoghi pubblici con ampi orari di apertura e da selezionare per ricevere le consegne, anche se si tratta di una realtà più diffusa in Paesi come gli Stati Uniti. Sicuramente, il sistema di parcel locker risponde alle esigenze di un mercato che cambia e permette ai corrieri di effettuare consegne puntuali e sicure, ma anche al destinatario di evitare l’attesa del pacco a casa. Il tutto con una maggiore attenzione alla privacy dato che la consegna avviene lontana da occhi indiscreti e con una maggiore sicurezza. In breve, i vantaggi correlati all’installazione di uno smart parcel locker condominiale sono:

  • possibilità di consegna 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 anche in assenza del destinatario;
  • possibilità per il destinatario di ritirare il pacco quando è più comodo;
  • maggiore privacy;
  • tracciamento preciso della consegna e del ritiro;
  • possibilità di notifica dell’avvenuta consegna sullo smartphone del destinatario.

Infine, i parcel locker possono anche essere usati per il drop-off e sono ideali anche per i condomini con spazi piccoli, dato che gli armadietti sono compatti e adatti ad ogni tipo di ambiente. Oggi, in Italia e nel mondo, gli smart parcel locker come quelli proposti da JoyJar hanno conquistato non solo le aziende, ma anche studentati, condomini e residence per offrire un servizio in più agli inquilini.

Smart Locker: la risposta alle 3 domande più frequenti

Vediamo ora le risposte alle tre domande più frequenti sul servizio di smart parcel locker offerto da JoyJar.

  1. Come funziona?

Il condomino può ordinare comodamente dal sito e-commerce indicando l’indirizzo di casa e all’arrivo del pacco il portinaio o il corriere lo depositano nell’armadietto JoyJar senza bisogno di chiavi o codici speciali. A questo punto il destinatario riceve una notifica sullo smartphone con un codice per ritirare in assoluta comodità il pacco ricevuto.

  1. Quali sono le caratteristiche?

Il sistema di smart parcel locker JoyJar è connesso in Cloud e configurabile da remoto. Grazie all’app di controllo funziona su ogni device ed è accettato da tutti i corrieri. Non solo: JoyJar è sicuro al 100% dato che l’armadietto può essere aperto solo da chi dispone del codice e eventuali tentativi di manomissione sono notificati e gestiti da una Centrale Operativa. Il servizio è offerto in comodato dietro pagamento di un canone mensile.

  1. Quali sono i vantaggi per i condomini?

Grazie a JoyJar i condomini offrono ai loro inquilini un servizio apprezzato e concreto, in linea con il cambiamento del mercato che vede la crescente diffusione di acquisti online. Utilizzare un servizio di smart parcel locker significa poter ricevere i pacchi anche quando si è fuori casa e ritirarli comodamente al rientro, sapendo che la consegna è al sicuro e lontana da occhi indiscreti.

In conclusione, anche in Italia sono sempre più i condomini e le residenze che si avvalgono del servizio di smart parcel locker per la consegna di pacchi e documenti e questa tendenza è destinata ad affermarsi nei prossimi anni.

Richiedi maggiori informazioni qui.