Smart Locker: la risposta alle nuove esigenze di distanziamento sociale

Con lo scoppiare dell’emergenza COVID-19 si parla molto di distanziamento sociale, una delle misure di salute pubblica introdotte per frenate l’epidemia. Data, inoltre, la presenza di molti anziani nella popolazione è importante seguire alla lettera tali disposizioni per ridurre la pressione sul sistema sanitario.

Tanti sono gli interventi di distanziamento sociale e prevenzione come l’uso delle mascherine, il lavaggio costante delle mani e il mantenimento della distanza di un metro dalle altre persone. A questo si aggiunge l’isolamento dei casi positivi e la chiusura di scuole e luoghi di lavoro allo scopo di evitare l’assembramento di persone.

Quali sono, allora le conseguenze sulle persone e come è cambiato il modo di fare acquisti? Vediamolo assieme.

L’ecommerce come risposta alla pandemia da COVID-19

Negli ultimi mesi l’ecommerce è entrato nella vita di una gran parte della popolazione, compresi coloro che erano reticenti nei confronti degli acquisti online. L’acquisto elettronico dei beni e la consegna a domicilio rappresenta, infatti, il miglior modo per seguire le norme di distanziamento sociale appena citate. Non solo.

Ora che il comportamento degli italiani è cambiato, si può pensare che anche nella cosiddetta fase 2 l’ecommerce manterrà la sua importanza e condomini e aziende troveranno vantaggioso dotarsi degli smart parcel locker.

Se, infatti, gli acquisti nei punti vendita fisici saranno strettamente regolamentati, acquistare online diventerà sempre più semplice e veloce. Ecco allora che il dipendente, il condomino e il privato cittadino potranno contare sulle soluzioni JoyJar e sugli smart parcel locker per ricevere nella massima tranquillità e sicurezza pacchi e documenti.

Un dato importante, emerso dal sondaggio effettuato da Idealo a febbraio 2020, quindi prima dell’emergenza COVID-19, è che l’80% degli acquirenti digitali effettuava almeno un acquisto online al mese. Si tratta di un dato più elevato rispetto allo stesso periodo del 2019 e sicuramente destinato a salire. In linea di massima, quindi, un italiano acquista online almeno una volta al mese, se non di più.

Dati e statistiche sugli acquisti online degli italiani

Secondo il report l’acquirente italiano si divide in diverse categorie con diversi comportamenti di acquisto:

  • consumatori digitali intensivi (20% e con almeno un acquisto a settimana);
  • consumatori digitali abituali (80% e con almeno un acquisto al mese).

A questi si aggiungono, sulla base dei dati trimestrali, i consumatori digitali sporadici, che sono il 20% della popolazione ed effettuano un acquisto a trimestre o meno. Anche le fasce di età di chi acquista online sono omogenee:

  • il 26,8% ha tra i 35 e i 44 anni;
  • il 23,4% ha tra i 25 e i 34 anni;
  • il 21,5% ha tra i 45 e i 54 anni.

Si tratta di dati che dimostrano come i consumatori digitali italiani abbiano in media una età più avanzata rispetto alla media europea, in cui dominano i giovani tra i 25 e i 34 anni. Un fatto che testimonia, inoltre, come siano proprio i lavoratori la fascia di popolazione che acquista online e utilizza l’ecommerce e per questo sono soprattutto le aziende a dover implementare al loro interno i moderni smart parcel locker.

Si tratta di offrire ai dipendenti un benefit che è sempre più considerato come utile supporto nella gestione delle attività quotidiane. Sono pochi, infatti, i lavoratori che possono “prendersi il lusso” di chiedere ore di permesso per attendere il corriere a casa.

Proprio lo smart locker o parcel locker permette di pianificare un acquisto online e avere la certezza sul recapito, che avviene nell’armadietto intelligente. Inoltre, in un contesto di grande cambiamento come quello che il COVID-19 ha portato nelle nostre vite, lo smart parcel locker sarà ancora più fattore abilitante dell’ecommerce, dimostrandone l’elevato valore economico e sociale.

Per questo JoyJar vuole proporsi oggi come il miglior modo per far rispettare in aziende e condomini il distanziamento sociale, consentendo al contempo a tutti di fare acquisti sicuri online e ricevere rapidamente il proprio pacco.

Contattaci qui per maggiori informazioni.