I vantaggi degli Smart Parcel Locker per la residenza universitaria

Una residenza universitaria è una struttura usata dagli studenti fuori sede dell’ateneo per soggiornare nelle immediate vicinanze della facoltà e anche in questo contesto gli Smart Parcel Locker JoyJar possono portare importanti vantaggi.

Sappiamo bene come la vita dello studente universitario si svolga prevalentemente fuori casa, tra lezioni e studio, ma anche lavori per mantenersi ed uscite con gli amici e i compagni di corso. Le residenze universitarie, pertanto, assolvono alla funzione di semplici dormitori e lo studente raramente è presente di giorno. Inoltre, può accadere che lo studente fuori sede torni a casa per le feste e il fine settimana, lasciando la camera vuota anche per molti giorni consecutivi. Cosa fare, allora, se si sta aspettando una consegna?

Lo Smart Parcel Locker a vantaggio dello studente universitario

Nell’ambito universitario e all’interno della residenza universitaria diventa, quindi, importante lo Smart Parcel Locker. Si tratta della soluzione migliore anche perché lo studente arriva in una nuova città non ha conoscenze né una rete di sostegno o di amici che possano ritirare i pacchi in sua assenza. Inoltre, come detto, raramente lo studente universitario trascorre molto tempo nella residenza universitaria, dato che le lezioni lo tengono fuori casa tutta la giornata.

Lo Smart Locker diventa, allora, la soluzione ideale per un’esigenza sempre più diffusa: la consegna dei pacchi in assenza del destinatario. In particolare, JoyJar ha sviluppato un sistema per cui lo studente riceve direttamente sullo smartphone una notifica di recapito del pacco, che lo “attende” nel Parcel Locker fino al suo ritorno dall’Università o dal weekend trascorso a casa.

Non solo: possiamo pensare anche ad un uso innovativo degli armadietti intelligenti per lo scambio di libri e appunti tra compagni di corso, soprattutto quando è difficile, a causa di mille impegni, incontrarsi di persona.

Infine, utilizzare uno Smart Parcel Locker è anche garanzia di sicurezza, dato che minimizza il pericolo di furto del pacco, danneggiamento e mancata consegna.

Residenze universitarie e Parcel Locker: i benefici per lo studente in breve

Abbiamo visto finora i vantaggi dell’utilizzo dello Smart Parcel Locker JoyJar per lo studente, ma tanti sono anche i benefici per chi gestisce la residenza universitaria, che può offrire agli studenti un servizio aggiuntivo, comodo e sicuro. Riassumiamo, allora, i vantaggi per lo studente che soggiorna nelle residenze universitarie:

  • possibilità di ricevere i pacchi anche quando si è assenti;
  • possibilità di scambiarsi materiale con i compagni di corso;
  • maggiore sicurezza e annullamento del rischio di scambi di pacchi, danneggiamenti o furto di oggetti.

Questi sono, invece, i vantaggi per la residenza universitaria che sceglie di installare i sempre più richiesti armadietti intelligenti:

  • maggior numero di studenti interessati a soggiornare, grazie alla presenza di un servizio esclusivo;
  • maggior ordine e sicurezza in atrio e annullamento del rischio di furti;
  • ottimizzazione della gestione del tempo dell’addetto alla portineria, che non deve occuparsi di ritirare e smistare i pacchi.

Contattaci se vuoi maggiori informazioni su come adottare gli Smart Parcel Locker nella residenza universitaria.