L’Omnichannel con Click&Collect: lo Smart Locker allarga i confini del negozio fisico

Parlare di omnichannel retailing significa offrire al cliente un’esperienza univoca che integra diversi canali digitali, interni ed esterni all’azienda che vende il suo prodotto e servizio. In passato la gestione del negozio era prevalentemente legata a un punto di vendita fisico e a un’attività manuale, poi si è passati a una gestione indipendente grazie dell’e-commerce e oggi si è arrivati al concetto di retail omnichannel.

Tanti sono i punti di contatto con il cliente e dal catalogo cartaceo alle applicazioni per smartphone e tablet ogni canale deve avere una strategia coerente e tutti devono andare in una direzione comune.

Omichannel retail: realtà consolidata in Italia e in Europa

In molti mercati europei e non solo, tra cui l’Italia, l’omnichannel retail è una realtà oggi consolidata come dimostrano diverse ricerche. Si stima, ad esempio, che il 55% dei consumatori guarda le recensioni e confronta i prezzi da smartphone anche mentre si trova nel punto di vendita fisico.

Un altro 50% preferisce fare ricerche online e acquistare successivamente il prodotto sull’e-commerce del retailer, con l’opzione click&collect. In ogni caso la diffusione degli smartphone, degli shop online e delle applicazioni non ha segnato la fine del negozio fisico e i retailer più evoluti sanno integrare offline e online nella loro strategia di marketing per ottenere maggiori incassi e incrementare i guadagni.

Click&Collect: cosa è e i numeri del fenomeno

Per chi non lo sapesse il Clik&Collect è un servizio per permettere al consumatore di acquistare prodotti online e ritirarli in un luogo prestabilito diverso dal proprio domicilio. Inizialmente il luogo di consegna era il punto vendita, ma oggi si stanno diffondendo sempre di più i locker.

L’azienda JoyJar ha ben compreso le potenzialità di questo fenomeno e ha ideato una soluzione davvero innovativa di Smart Parcel Locker automatizzato riservata a privati e aziende, che conoscono i vantaggi del Click&Collect.

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Utilizzare il Click&Collect abbinato a un’esperienza di acquisto omnichannel piace non solo ai clienti, ma anche ai retailer che possono rispondere al meglio alle esigenze di un consumatore sempre più evoluto.

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La crescita del fenomeno segue oggi di pari passo quella dell’e-commerce e si integra al tradizionale acquisto nel punto vendita fisico: il canale digitale ha sempre più spazio nelle strategie di marketing delle aziende e il numero di acquirenti che scelgono le soluzioni Click&Collect e i locker sono in continua crescita. Un esempio è la stima di Planet Retail, che prevedere che dal 2018 al 2021 il numero di acquisti fatti con questa metodologia arriverà al 76% del totale solo in UK.

I vantaggi del Click&Collect per i retailer e i consumatori

Oggi i retailer che vendono con il sistema del Click&Collect incontrano le esigenze di un consumatore che ama fare shopping online, ma teme il momento della consegna dei pacchi. Scegliere soluzioni all’avanguardia come quella proposta da JoyJar elimina gli svantaggi legati alla mancata consegna del pacco.

I consumatori ottengono un nuovo modo per acquistare online, gestire il loro tempo, evitare errori e risparmiare sui costi di spedizione

I retailer possono attirare i consumatori in negozio per ritirare il prodotto acquistato online e incoraggiare ulteriori vendite tramite le operazioni di cross-selling. I dati dimostrano che più del 60% di chi ritira in negozio un prodotto acquistato tramite Click&Collect aggiunge altri alla sua spesa al momento del ritiro. (Fonte: internetretailing.net)

Altre soluzioni di Omnichannel retailing

Accanto al Click&Collect abbiamo altre soluzioni per semplificare la vita dei consumatori con l’omnichannel retail e ottimizzare la customer experience:

  • Carte reward e programmi di fidelizzazione, realizzati anche con la collaborazione di catene di partner
  • Proposte e offerte personalizzate comunicare via email basate sui dati di acquisto precedenti e sulle abitudini di spesa

Anche in questo caso il retailer offrendo una shopping experience multicanale raggiungerà sempre più clienti, trasformandoli in brand ambassador per l’azienda. IDC ha analizzato i consumatori omnichannel e i risultati mostrano una spesa media superiore del 30% rispetto allo shopping multicanale. Inoltre si amplia il bacino geografico e si possono soddisfare anche esigenze molto diverse.

Il consumatore, invece, ha vantaggi quali:

  • Fare acquisti quando e dove vuole, passando da un dispositivo all’altro senza perdere i dati memorizzati
  • Confrontare i prezzi, leggere le recensioni e cercare l’offerta migliore

Conclusioni: il retail del futuro

Oggi la trasformazione digitale si è evoluta a un livello tale che non viene più considerata una novità, in modo particolare dagli utenti più giovani abituati da sempre ad acquistare online e ricevere il pacco in negozio o nei locker. Negli ultimi anni è venuto a mancare lo scetticismo nei confronti dello shopping online e sia i negozi tradizionali che gli e-commerce studiano ogni giorno nuove strategie per migliorare l’esperienza d’acquisto.

Sempre più aziende e condomini, al contempo, stanno quindi adottando soluzioni come gli Smart Parcel Locker proposti da JoyJar.

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