E-COMMERCE E MILLENIALS: LE NUOVE ABITUDINI DI ACQUISTO

Parlare di e-commerce e Millennials è un punto chiave per tutte le aziende che vendono prodotti e servizi online. A chi ci si riferisce con la parola Millennials? Quali sono le loro abitudini di acquisto online e il loro approccio alle tecnologie digitali? Vediamolo in questo post.

Chi sono i Millennials

Con questo termine si intende la generazione del nuovo millennio, ovvero coloro che sono diventati maggiorenni dal 2000 in poi e hanno oggi tra 18 e 34 anni. Anche chiamati Generazione Y si contrappongono alla precedente Generazione X.

Si tratta di una fascia di popolazione che ha grande familiarità con le tecnologie digitali: il 97% ha un computer e il 94% un telefono cellulare. Sono giovani abituati a usare i social media e a trascorrere in media 2 ore e 20 minuti al giorno online.

Soprattutto, sono molto propensi all’acquisto online e, rappresentando il 24% della popolazione mondiale, non possono più essere ignorati dalle aziende. Una caratteristica resta però come a fronte della predilezione per l’acquisto online, i Millennials preferiscano ancora la consegna a casa del pacco.

Un fenomeno che ha portato aziende come JOYJAR a specializzarsi nella creazione di soluzioni che evitano l’attesa del corriere a tutti coloro che vivono in condominio, grazie al servizio di Smart Parcel Locker che puoi scoprire qui.

E-commerce e Millennials

Lo scorso anno Initiative e IGP Warehouse hanno pubblicato i risultati di una ricerca dedicata alle abitudini di acquisto e consumo di questa generazione e il dato più interessante emerso dall’analisi fatta su 500 persone è il seguente:

“Nessun processo d’acquisto è offline al 100%”

I Millennials, inoltre, si suddividono nelle seguenti categorie:

  • 60% Store Chooser, che acquistano al 100% in negozio dopo essersi informati online
  • 22% Liquid Shopper, con acquisti online per il 50% e offline per il restante 50%
  • 18% Online Lovers con il 60% degli acquisti fatti online su siti di e-commerce

In particolare gli Store Chooser sono donne single tra i 40 e i 45 anni che lavorano part-time o sono inoccupate.

I Liquid Shopper si compongono per lo più da uomini di 35-40 anni sposati o impegnati e con un buon reddito.

Gli Online Lover sono, infine, donne che lavorano full time, hanno un reddito medio alto e un’età dai 21 ai 24 anni.

Importante anche l’uso dello smartphone per acquistare online e la ricerca di informazioni online prima di procedere all’acquisto vero e proprio. Un comportamento che riguarda in particolare il settore fashion, per trovare idee e ispirazioni.

Nella reperibilità di informazioni online la ricerca mostra come il 40% degli Store Chooser cerchi online il prodotto che vuole acquistare, i Liquid Shopper per il 49% e gli Online Lover per il 30%.

Nel settore degli alimentari lo smartphone viene utilizzato per semplificare gli acquisti da parte degli Online Lovers, mentre le altre due categorie scelgono basandosi sulla fedeltà al marchio.

Stesso discorso per l’acquisto di complementi d’arredo dove, anche se riviste e cataloghi sono prediletti, non manca la ricerca di informazioni online durante la visita al punto vendita.

Cosa è davvero lo shopping online per i Millennials

“Shopping online è la ricerca delle migliori occasioni” e “Shopping online è ottenere il miglior prodotto” sono le risposte date dai Liquid Shoppers (59%) e dagli Online Lovers (62%). Queste due categorie di Millennials visitando i siti e-commerce mettono al centro l’offerta.

Inoltre il 62% degli Online Lovers afferma che “Fare shopping online è facile e conveniente” mettendo al centro il servizio.

Fare shopping digitale per i Millennials è divertente e contagioso e offre un’esperienza completa grazie all’evoluzione dei dispositivi digitali, come smarthphone e tablet.

Un forte incentivo all’acquisto è dato da sconti e coupon e il 49% dei Millennials approfitta delle promozioni delle aziende.

Un dato importante è che il 94% di questi acquirenti online è più propenso a fare acquisti dopo aver visto un video  di una fonte fidata e le aziende devono saper integrare il sito e-commerce con una strategia video su Internet.

I Millennials sono una fascia della popolazione che oggi conta in Italia per 11 milioni di persone connesse in ogni momento della giornata.

Oggi non si può più ignorare i giovani italiani tra i 18 e 34 anni, che guardano il display del telefono anche 150 volte al giorno e acquistano online.

La diffusione degli Smart Parcel Locker

A fronte di una crescita di acquisti su siti e-commerce si pone il problema della consegna dei pacchi per i Millennials che studiano o lavorano fuori casa tutto il giorno.

Un fenomeno che ha portato al successo aziende come JOYJAR che offrono un servizio di consegna pacchi a domicilio che automatizza le fasi di stoccaggio e di ritiro: il pacco viene inserito nello Smart Parcel Locker, l’utente sarà avvisato direttamente sul proprio smartphone dell’avvenuta consegna e potrà ritirarlo in totale autonomia 24 ore su 24.

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