RESIDENZE MULTI-FAMILY DI ALTO LIVELLO – I SERVIZI AL CENTRO

https://vimeo.com/267986809Le residenze multi-familysono abitazioni residenziali che comprendono più edifici all’interno di uno stesso complesso e possono essere composte da più abitazioni individuali o da un gruppo di condomini. Fanno parte delle residenze multi-family anche i progetti di co-housing.

Si tratta, in questo caso, di insediamenti composti da alloggi privati a cui si uniscono ampi spazi comuni ad uso collettivo e condivisi dai residenti: cucine, lavanderie, spazi gioco, palestra, piscina, biblioteca o altro.

Nel dettaglio le abitazioni private sono più piccole del 5-15% rispetto a un normale appartamento, dato che il proprietario contribuisce ai costi degli spazi collettivi e quindi si cerca di favorire un uso maggiore di tali aree comuni.

Le residenze multi-family ospitano solitamente da 20 a 40 famiglie che convivono come una comunità, condividendo spazi comuni con notevoli risparmi economici. Oltre a questo abbiamo i benefici di tipo sociale e ambientale.

Sempre più spesso nelle grandi città si sta affermando questa soluzione abitativa, sia per questioni di sostenibilità ambientale  sia per agevolare la socializzazione e l’aiuto tra le persone. Una residenza multi-family permette la creazione di gruppi di acquisto solidale, il car sharing e altri servizi comuni per un maggiore risparmio, ma soprattutto per la riduzione dell’impatto ambientale sulla comunità.

I vantaggi delle residenze multi-family

Oltre ai vantaggi indicati sopra, vivere in una residenza multi-family offre ai cittadini ulteriori benefici, vediamone alcuni.

  1. Gestione locale

Le residenze multi-family e il co-housing sono amministrati direttamente dagli abitanti, che organizzano tra loro la manutenzione e le spese di gestione delle aree comuni.

  1. Struttura non gerarchica

Chi vive in queste residenze organizza autonomamente le responsabilità e i ruoli e nessuno ha un’autorità superiore rispetta agli altri. Ogni decisione viene presa sulla base di un consenso comune.

  1. Maggiore sicurezza e privacy

Una residenza multi-family assicura un ambiente sicuro e collaborativo per la crescita dei bambini e la gestione degli anziani. Inoltre pur mantenendo l’individualità della abitazione si può contare su spazi comuni in cui praticare attività ludiche, culturali e sportive.

L’importanza dei servizi, anche a pagamento

Parlare di residenze multi-family e co-housing significa oggi molto più della semplice condivisione di spazi e attività, dall’orto collettivo al centro benessere, dalla lavanderia condominiale al car sharing. Si tratta anche di costruire buone relazioni per trascorrere il tempo libero con i vicini e sostenersi l’un l’altro.

Tanti sono i servizi e le professionalità disponibili per chi vive in residenze multi-family, anche a pagamento: parrucchiere, baby sitter, affitto di sala riunioni o prenotazioni di viaggio che sono acquistati a seconda delle necessità della comunità.

Acquistare casa in una residenza multi-family significa anche e soprattutto semplificarsi la vita. Pensiamo al condominio Pomaseiuno a Milano che conta 100 appartamenti di varie dimensioni pensati come se si trattasse di un albergo, con uno staff a disposizione degli inquilini.

A scegliere di vivere in un condominio collettivo o in una residenza multi-family sono soprattutto gli adulti tra i 36 e i 65 anni, in primis le coppie con figli. Particolarmente apprezzata la lavanderia e il giardino, oltre al wi-fi solidale e alla banca del tempo.

Servizi time saving per residenze multi-family: la soluzione JOYJAR

I servizi maggiormente richiesti da chi vive in una residenza multi-family o in condomini collettivi sono quelli time saving. Tra questi lo Smart Parcel Locker pensato da JOYJAR per la consegna automatizzata dei pacchi e riservato ai condomini.

Guarda il video per scoprire di cosa si tratta:

Come vedi, JOYJAR ha studiato una soluzione innovativa e alla portata di tutti i condomini e le residenze che vogliono far arrivare gli acquisti fatti online dagli inquilini direttamente a casa, senza il pensiero di dover attendere il corriere.

Niente più mancate consegne, smarrimento dei pacchi o fastidiose attese del corriere, grazie a questo servizio che semplifica davvero la vita di ogni persona.

Contattaci per approfondire l’argomento.