COME SARA’ L’E-COMMERCE NEL 2028? ECCO L’ANALISI CASALEGGIO ASSOCIATI

La ricerca  E-commerce in Italia pubblicata da Casaleggio Associati studia numeri, trend e strategie relativi al mercato dell’e-commerce in Italia e dal 2007 questa indagine è diventata un importante aggiornamento per tutti coloro che operano nel settore.

Ad oggi il commercio elettronico è, infatti, l’unico settore che registra una crescita a doppia cifra e anche le previsioni indicano che la tendenza durerà nel tempo, anche grazie all’evoluzione delle nuove tecnologie e alla diffusione di blockchain, Internet delle cose e intelligenza artificiale.

Come afferma Davide Casaleggio:

“Lo scorso anno 1,79 miliardi di persone nel mondo hanno effettuato un acquisto online, cioè il 26,8% della popolazione mondiale, per un fatturato pari a 2 290 miliardi di dollari. Per il 2018 è prevista una crescita dell’8% del numero di persone che acquistano online, mentre per il 2021 si stima un raddoppio del fatturato a 4 479 miliardi. La crescita che registreremo nel prossimo decennio sarà sempre più rapida e significativa, e definire una corretta strategia in ambito e-commerceè fondamentale per il successo del business italiano”.

Sopravvivere in questo scenario in continua evoluzione, il cui baricentro si sta lentamente spostando in Asia e nel Pacifico, significa per le imprese italiane saper investire nel futuro e mettere al centro il cliente grazie anche a consegne su misura e servizi automatizzati.

Un settore in cui JOYJAR si sta espandendo costantemente grazie al servizio di Smart Parcel Locker per aziende e condomini, che evita attesa del corriere, mancate consegne, pacchi smarriti ma anche costi per lo smistamento o errori manuali.

La metodologia dell’indagine “E-commerce in Italia”

Per realizzare il rapporto, Casaleggio Associati ha elaborato studi e ricerche di mercato, ma anche articoli di attualità sul settore dell’e-commerce e dati provenienti dall’esperienza diretta sul campo.

Per completare il tutto sono state poi effettuate interviste di approfondimento con i maggiori player del mercato, a cui sono stati invitati titolari di azienda, amministratori delegati, responsabili marketing, country manager, responsabili e-commerce e internet.

Nell’indagine sono state prese in esame aziende italiane o filiali italiane di gruppi internazionali e ogni dato fa riferimento al solo mercato italiano business to consumer.

I principali risultati e lo scenario dell’e-commerce per il 2028

Dal rapporto sul futuro del commercio elettronico emerge come questo settore rivoluzionerà in modo crescente i rapporti di fornitura tra le aziende e la relazione con il cliente finale, unendo canale tradizionale e mondo online. Cambierà anche il modo di fare pubblicità, con un profilo sempre più dettagliato degli utenti e l’ analisi dei comportamenti di acquisto tramite i Big Data.

Vediamo i risultati principali dell’indagine.

  1. Cambiamento della rotta dei traffici 

L’e-commerce si sta progressivamente focalizzando sull’Asia e il Sud-Est Asiatico che conta oggi un mercato da 4 miliardi di utenti, trainato dalla Cina che oggi traina il settore dei pagamenti elettronici.

  1. Ritardo delle imprese in Italia

Anche in Italia cresce l’investimento nel canale online tramite partnership con le piattaforme di e-commerce, ma poche aziende hanno sedi all’estero o operano online a livello internazionale. Ecco un dato su tutti: il 12% delle imprese ha il sito solo in italiano, segno di una bassa focalizzazione sul mercato estero.

  1. L’esplosione dei dati

Espansione dell’e-commerce significa anche proliferazione di una mole sempre maggiore di dati che si traduce in miliardi di referenze, contatti, prodotti e clienti. Si tratta di elementi fondamentali per gestire la multicanalità e l’integrazione tra negozi, siti e piattaforme, ma anche per ottimizzare la pubblicità e l’investimento in campagne di marketing.

  1. La rivoluzione dei comandi vocali

Secondo lo studio di Casaleggio Associati, nei prossimi 10 anni il 40% degli italiani utilizzerà un assistente vocale anziché il tradizionale sito web e ordinerà a voce gli acquisti, abbandonando tastiere o schermi touchscreen.

  1. La crescita della consegna automatica

Si tratta di un fenomeno in continua espansione e JOYJAR lo sa bene: in azienda e nei condomini italiani si stanno diffondendo i pratici armadietti automatizzati e ovunque nascono punti di ritiro idi prossimità.  Un servizio importante che permette di migliorare la vita di dipendenti e privati cittadini. Scopri di più sul funzionamento qui.

Conclusioni

Per avere successo e affermarsi in un mercato digitale altamente competitivo le aziende italiane dovranno massimizzare non solo gli investimenti e la gestione delle attività online, ma anche il lifetime value e le relazioni con il cliente finale offrendo servizi personalizzati sulla base dei singoli momenti di vita delle persone.

Ecco perché sempre più spesso sentiremo parlare di consegna a misura del cliente e acquisti automatizzati e questi concetti, un tempo considerati futuristici, saranno sempre più concreti.

Contattaci per approfondire l’argomento e scoprire come lo Smart Parcel Locker offerto da JOYJAR può aiutarti a migliorare il welfare aziendale o la vita dei condomini, permettendo a chiunque di ordinare ovunque e ricevere il pacco senza pensieri.