Ecommerce e welfare aziendale: i pacchi si ricevono in azienda

Già nel 2016 la ricerca Doxa – Edenred aveva evidenziato come il welfare aziendale fosse già una realtà consolidata, con l’89% delle aziende e il 62% dei dipendenti che giudicavano positivamente le politiche di welfare aziendale e manifestavano fiducia nel suo sviluppo. Queste percentuali salgono addirittura al 93% nelle grandi aziende, quelle con più di 250 dipendenti.

Sicuramente il lavoratore, dopo una fase iniziale di diffidenza, percepisce i reali vantaggi che derivano dalle politiche di welfare rispetto all’aumento del salario. Diversi però gli obiettivi che spingono le aziende a politiche di welfare e quelli dei dipendenti.

Da un lato per le aziende le politiche di welfare servono a:

  • Aumentare la valorizzazione dei dipendenti (79%)
  • Migliorare il clima aziendale (77%)
  • Aumentare la produttività dei lavoratori (61%)

I dipendenti, invece, vedono quali obiettivi principali del welfare aziendale:

  • Miglioramento del clima aziendale (61%)
  • Produttività (57%)
  • Valorizzazione delle risorse umane (56%)

Ricordiamo che il 2016 ha rappresentato l’anno di svolta per l’affermazione e il pieno sviluppo del welfare aziendale in Italia grazie alle norme introdotte dalla Legge di Stabilità che hanno rimosso alcuni importanti ostacoli per lo sviluppo del welfare nelle relazioni industriali e nel sistema economico-produttivo in Italia.

I principali servizi nel paniere del welfare

Gli studi dimostrano oggi come i servizi di welfare più diffusi sono i buoni spesa e le agevolazioni commerciali (87%) e l’importo del benefit si attesta su poco più di 250 euro.  Seguono la flessibilità di orario e organizzazione del lavoro, che comprende lo smart working, l’abolizione del cartellino, la flessibilità in entrata e uscita e i congedi, e i servizi alla persona e ai familiari come baby sitting, assistenza disabili, badanti.

Non mancano appositi servizi per i figli dei dipendenti come vacanze studio, rimborso rette scolastiche, libri, servizi di orientamento al lavoro e altro ancora.

La crescita dei servizi Time Saving; dal maggiordomo ai pacchi in azienda

Negli anni Settanta nasce in Inghilterra il termine “work-life balance” per indicare il bilanciamento tra lavoro e vita privata. Oggi un’area importante del welfare aziendale e che è sempre più diffusa nelle aziende è quella dei servizi time saving, come la ricezione dei pacchi in azienda offerta da JOYJAR con il suo servizio di Smart Parcel Locker.

La cosa che più manca ai dipendenti è, infatti, il tempo e questa necessità trova oggi spazio nelle politiche di welfare orientate al work-life balance: sempre più spesso chi lavora in azienda può contare su servizi per risparmiare il tempo dedicato a incombenza amministrative o personali. Tempo che può essere impiegato per la famiglia e lo svago, rendendo il dipendente immediatamente più felice e produttivo.

Recarsi in uffici pubblici, attendere un pacco o altro costringe il dipendente a chiedere ore di permesso o a fare vere e proprie corse per gestire tutto. Offrire tra i servizi welfare la ricezione dei pacchi in azienda permette di ridurre lo stress e aumentare la serenità di chi lavora in azienda: ecco perché la soluzione offerta da JOYJAR è sempre più richiesta data la crescita delle misure di time saving che oggi le aziende mettono in atto.

Tra i servizi usati nelle aziende italiane abbiamo il car-sharing, il mercatino aziendale, le convenzioni con professionisti esterni come commercialisti e avvocati, l’acquisto di biglietti per gli eventi ma anche il maggiordomo per sbrigare le varie commissioni della persona mentre questa lavora in ufficio.

Senza dimenticare la comodità del servizio di alcune aziende che offrono a chi compra online la possibilità di vedersi consegnare il pacco direttamente in azienda.

Si tratta sicuramente di misure che con un minimo investimento da parte dell’azienda possono cambiare veramente tanto la vita lavorativa e migliorare il clima aziendale e la produttività di tutti i dipendenti.

Lo shopping online piace, ricevere pacchi in ufficio anche

La scelta di JOYJAR di offrire una soluzione per ricevere i pacchi direttamente in azienda nasce dalla consapevolezza che oggi, almeno nelle realtà più evolute, è possibile portare la vita personale al lavoro e magari quella lavorativa a casa.

Sempre più dipendenti fanno acquisti online, preferiti soprattutto da chi non ha tempo per recarsi in negozio, ma come fare poi a ricevere il pacco?  La nostra azienda ha voluto rispondere a questa esigenza, anche quando si tratta di pacchi privati e non inerenti all’attività lavorativa, dal momento che ricevere i pacchi in azienda non è vietato da nessuna legge.

Anche qualora l’ambiente di lavoro fosse composto da un gran numero di persone e quindi ci fosse la necessità di ricevere un grande numero di pacchi, abbiamo la soluzione ideale per tutte le aziende.

Con un canone mensile tutto incluso verranno installati in azienda gli Smart Parcel Locker connessi in cloud, il sofware per la gestione e controllo e verrà fornita assistenza qualificata. A seconda delle dimensioni dell’azienda si può scegliere tra il piano AGILE, STRONG e HULK, pensati per soddisfare un numero di utenti da 0 a oltre 3.000.

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