Consegne e-commerce Gratuite o Veloci ?

I costi di marketing in continua ascesa spingono tutti gli operatori e-commerce ad analizzare attentamente le preferenze dei clienti, per cercare di fidelizzarli ed ottenere acquisti ripetuti.

Secondo il recente studio Online Shopping Study 2019 di Pitney Bowes, le modalita’ di spedizione e consegna offerte dagli players e-commerce incidono sulle decisioni di acquisto future in modo abbastanza netto.

I clienti intervistati vogliono innanzitutto spedizioni GRATUITE (45% di preferenze).  La velocità di consegna, con il 12% di preferenze, passa quindi in secondo piano. Il rispetto dei tempi di consegna si attesta terzo, con il 9% di preferenze. Gli altri aspetti del servizio di spedizione risultano marginali nell’influenzare le scelte di acquisto.

Lo studio inoltre sottolinea che, se un cliente fosse posto davanti alla scelta tra consegna gratuita ma lenta (3 o 4 gg) o veloce ma a pagamento, sceglierebbe la consegna gratuita piuttosto che veloce, nell’80% dei casi.

 

 

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Trovi lo studio integrale online: Online Shopping Study 2019 di Pitney Bowes


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