Smart Locker: perchè non possono mancare nelle residenze moderne

Entro il 2020 si stima che le vendite online aumenteranno del 12,4% e questa accelerazione del commercio elettronico si concretizzerà in diverse esigenze per quanto riguarda la consegna dei pacchi, soprattutto nelle abitazioni private e nei residence di lusso.

Proprio le residenze moderne e di alta gamma, infatti, stanno investendo in termini di tempo e risorse umane nella ricerca di soluzioni per gestire la consegna dei pacchi agli inquilini e la NMHC e la società Kingsley Associated hanno condotto uno studio per capire come i residence siano gestendo le consegne (i risultati sono riportati qui.)

In particolare emerge come la crescita della consegna di pacchi in residenze multifamiliari e di lusso stia crescendo, come indica il 61% dei community manager che ha riscontrato un aumento nell’ultimo anno. Il numero di pacchi consegnati nei residence è stato anche pari a 270 al giorno durante le vacanze, con un incremento dell’81% nei momenti “caldi” dell’anno.

Una situazione di difficile gestione, anche se la maggior parte dei residence e, in particolare, il 77% degli edifici, dispone già di uno spazio dedicato alla conservazione dei pacchi. Infatti i gestori dei residence sottolineano come le attuali soluzioni siano inadeguate, soprattutto nei momenti in cui si verificano i maggiori acquisti, come a Natale. Un problema che si accentua, inoltre, quando i pacchi sono pesanti o contengono merce deperibile.

Aumentano i pacchi consegnati: la necessità di spazi appositi

Con l’aumento del numero di pacchi consegnati, anche nei residence di lusso oltre che nei condomini si fa più sentita la necessità di spazi e soluzioni apposite per l’immagazzinaggio e di modi innovativi per notificare ai residenti l’arrivo del pacco atteso.

La maggior parte dei manager dei residence (57%) afferma che, in tal senso, i parcel locker sono la soluzione migliore, dato che conservano il pacco al sicuro e che permettono al destinatario di ritirarlo quando gli è più comodo. Altre soluzioni sono la conservazione del pacco nell’ufficio di chi gestisce il residence o in una stanza non accessibile a chi abita nella struttura.

Se, tuttavia, i parcel locker sono la soluzione preferita dai gestori dei residence di lusso, ci sono tre ragioni principali per cui questa soluzione non è ancora stata adottata a livello generale:

  • nel 33% dei casi i parcel locker sono considerati troppo costosi;
  • nel 25% dei casi non c’è abbastanza spazio per installarli;
  • nel 22% dei casi manca un luogo nel residence adatto alla loro installazione.

I parcel locker sono, invece, apprezzati dai community manager che gestiscono il residence per il loro sistema di notifica di arrivo del pacco direttamente ai residenti, un sistema apprezzato dal 45% delle persone che hanno risposto al sondaggio.

In altri casi la portineria del residence è ancora costretta a recarsi ancora dagli inquilini (6% dei casi) oppure chiamarli al telefono (18% dei casi). In ogni caso si tratta di togliere tempo ad altre attività legate alla gestione della residenza di lusso o di dover impiegare risorse dedicate per un periodo di tempo che va da 1 a 4 ore settimanali per la sola gestione dei pacchi in arrivo.

Parcel locker: la risposta a chi cerca una maggiore sicurezza

In accordo con quanto emerso dallo studio di NMHC/Kingsley’s i residenti sono soliti ordinare ogni genere di cose, compresi oggetti di elevato valore e che richiedono la firma del destinatario alla consegna del pacco (76% dei casi). Non manca chi ordina oggetti pesanti come mobili e materiali di altro tipo (70% dei casi), anche se si tratta di consegne che si verificano solo una volta al mese o ogni due mesi.

Infine, molti pacchi contengono merci deperibili (42% dei casi) e alimentari, anche grazie ai moderni servizi di consegna della spesa a domicilio e si tratta di consegne che, in questo caso, avvengono una o più volte a settimana. A questo quadro generale si aggiungono i di pacchi di grandi dimensioni.

Ecco perché gli smart locker, come quelli offerti dall’azienda JOYJAR, grazie al sistema di notifica automatica e al codice di sicurezza inviato sullo smartphone del consumatore rimangono il sistema più sicuro per la consegna dei pacchi anche nei residence di lusso.

Conclusioni

Possiamo concludere questa analisi con una considerazione. Nell’ultimo decennio il comportamento d’acquisto delle persone è cambiato profondamente e sempre più spesso gli acquisti di ogni tipologia di bene si fanno online. Si tratta di un contesto in cui anche i residence di lusso e le abitazioni multifamiliari sono chiamati a trovare nuove e creative soluzioni per rispondere alla domanda crescente di conservazione dei pacchi in modo comodo, affidabile e sicuro.

Tra le varie risposte si sta, di conseguenza, ampliando l’uso degli smart parcel locker, che permettono al destinatario del pacco di contare sul sicuro recapito e, allo stesso tempo, permettono a chi gestisce la residenza di non perdere tempo nella ricezione e smistamento dei pacchi.

Vuoi maggiori info sugli Smart Locker JoyJar?

Clicca qui

 

 


ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER 

Email*

mktTag

mktSourceId

mktCampaignId

mktChannelId

Il tuo messaggio

mktPageId

mktComponentId