Come gli smart locker risolvono i problemi di consegna

Fare acquisti al tempo dell’ecommerce è sicuramente più pratico e veloce per gli utenti, a patto di disporre di soluzioni adeguate per ricevere il pacco a casa o in azienda. Ecco perché in questo articolo analizziamo i motivi per cui uno smart locker può risolvere i problemi di consegna pacchi e come la soluzione offerta da JOYJAR si applichi perfettamente sia in ambito privato, sia in ambito pubblico e aziendale.

Quali sono quindi i vantaggi degli smart parcel locker e come possono risolvere i problemi di consegna dei pacchi? Vediamolo assieme.

 

Consegna pacchi e smart parcel locker: non ritirare un pacco costa

Oggi in Italia sono consegnati in media oltre 400 milioni di pacchi all’anno e il trend è in continua crescita: deve cambiare, in ogni caso, la modalità di consegna dato che ognuno di noi resta in ufficio tutto il giorno e che la mancata ricezione di un pacco incide non solo sul portafoglio, ma anche sull’ambiente. Per non parlare di pacchi consegnati in ufficio alla persona sbagliata o in improponibili orari e luoghi di ritiro dopo i primi 2 o 3 passaggi gratuiti del corriere a casa.

Per questo sempre più aziende si affidano a JOYJAR per l’installazione nei luoghi di lavoro degli smart parcel locker, soluzione sempre più richiesta non solo a livello condominiale e residenziale.

Non bisogna, quindi, stupirsi di vedere questi grandi armadi che ricordano le cassette di sicurezza della banca con un pannello centrale con schermo e tastierino numerico, molto simile al Bancomat. Li troviamo ormai anche nei pressi di un benzinaio, in una scuola, al supermercato o, addirittura, in ospedale.

Il funzionamento del parcel locker è, infatti, molto semplice: si sceglie la posizione, il corriere inserisce il pacco e il sistema invia sullo smartphone un codice per aprire l’armadietto e ritirare il pacco.

Come è cambiata, allora, la vita dei corrieri con l’introduzione sempre più frequente dei parcel locker in azienda e nei luoghi pubblici per la consegna dei pacchi?

 

  1. Lo smart parcel locker nel centro direzionale

Scegliere di installare nel centro direzionale uno smart parcel locker significa non solo semplificare la consegna dei pacchi, ma anche agevolare chi lavora alla reception ed offrire un benefit importante ai dipendenti. Nelle grandi città, infatti, i centri direzionali sono composti da più società e uffici, dando lavoro a centinaia di persone che acquistano frequentemente online.

Gestire alla reception e in modalità tradizionale la consegna dei pacchi è, pertanto, impossibile e l’installazione degli smart parcel locker diventa in questo caso la soluzione migliore per fa arrivare a ciascuno il suo pacco. Una volta che, infatti, il corriere ha effettuato la consegna nel parcel locker, la persona interessata dovrà solo raggiungere l’armadietto, aprirlo e ritirare il pacco senza alcun intervento da parte degli addetti alla reception che, in tal modo, possono svolgere le loro attività.

 

  1. Lo smart parcel locker in ospedale 

Siamo sicuri che immaginerete lo smart parcel locker in condominio, in azienda o in un centro direzionale, ma magari non avete mai pensato all’utilità di questa tecnologia innovativa in ospedale. Si tratta di una bella idea per permettere ai pazienti, ma anche a medici e infermieri, che trascorrono più tempo tra le corsie che a casa, di ricevere i pacchi ordinati direttamente in clinica. Inoltre gli smart parcel locker in ospedale sono a vantaggio anche di chi è ricoverato e possono trovare posto nella sala d’attesa oppure accanto ai distributori di bevande o, comunque, in altri luoghi accessibili a tutti.

 

  1. Gli smart parcel locker per migliorare la logistica interna

Dopo aver visto l’utilità di installare uno smart parcel locker per risolvere il problema delle consegne in un centro direzionale e in un ospedale, vediamo ora come la soluzione proposta da JOYJAR sia perfetta anche all’interno di una fabbrica di grandi dimensioni per migliorare la gestione della logistica interna.

Pensiamo ad esempio alla ricezione di pacchi per i piccoli acquisti aziendali, dal cacciavite elettrico per la manutenzione alla cucitrice per l’amministrazione ed alla difficoltà per il personale della reception di smistarli alle varie divisioni aziendali o, più semplicemente, avvisare la persona a cui è destinato.

La soluzione proposta, in questo caso, è installare uno smart parcel locker collegato ad ogni persona incaricata di fare ordini e far sì che questa riceva un avviso personale sul suo smartphone al momento della consegna del pacco da parte del corriere. Come per quanto riguarda il caso del centro direzionale, anche nella grande azienda l’installazione dei parcel locker migliora l’organizzazione della logistica interna ed evita di impiegare le risorse addette alla reception nella ricezione e smistamento pacchi.

 

Come vedi, gli smart parcel locker non sono solo una tecnologia riservata ai condomini o ad uso residenziale, ma rappresentano anche una modalità di consegna pacchi evoluta e innovativa nei luoghi pubblici e nelle grandi aziende, con tutti i vantaggi che ne conseguono.

 

Vuoi maggiori info sugli Smart Locker JoyJar?

Clicca qui

 

 


ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER 

Email*

mktTag

mktSourceId

mktCampaignId

mktChannelId

Il tuo messaggio

mktPageId

mktComponentId