3 domande che devi farti se vuoi introdurre lo Smart Locker in azienda

Oggi il processo d’acquisto è sempre più orientato al mercato online e aumentano di anno in anno gli utenti degli e-commerce, che richiedono alle aziende in cui lavorano la possibilità di farsi consegnare i pacchi in ufficio come abbiamo spiegato in questo articolo.

Questa nuova tendenza è, quindi, una importante opportunità per le aziende, che oggi devono saper offrire ai dipendenti nuovi benefits come l’installazione di Smart Parcel Locker per rispondere alle nuove esigenze d’acquisto.  Oggi tutti noi viviamo in modo molto più dinamico rispetto al passato, abbiamo poca flessibilità oraria e trascorriamo gran parte della giornata fuori casa, pertanto anche le opzioni di consegna di pacchi e documenti devono adeguarsi al nuovo paradigma.

In particolare spetta sempre più alle aziende soddisfare la richiesta di nuove modalità di delivery, introducendo nuovi modi di consegna e nuovi servizi, come quelli proposti da JOYJAR.

CDP e Smart Parcel Locker aziendali

L’evoluzione dei sistemi informatici, una connettività sempre maggiore, la flessibilità oraria con la possibilità di fare acquisti 24 ore su 24 e la comodità di fare shopping da ogni luogo hanno portato alla diffusione dei siti di e-commerce. 

Queste nuove abitudini d’acquisto portano però con sé alcuni svantaggi, come la necessità della presenza a casa dell’utente al momento della consegna e per questo ai sistemi tradizionali i corrieri e i siti di e-commerce stanno aggiungendo nuovi servizi pensati per soddisfare i consumatori come la consegna notturna e altro ancora.

La soluzione maggiormente diffusa è però quella dei Collection & Delivery Point (CDP) e degli Smart Parcel Locker, che sempre più spesso vengono messi a disposizione dei dipendenti dalle aziende.

Nel caso dei CDP la caratteristica principale è rappresentata da un domicilio d’acquisto diverso da quello di consegna: chi acquista online può scegliere un altro recapito per far consegnare il pacco, vicino o lontano e tale punto di consegna può essere usato sia per il prelievo del prodotto sia per l’invio dei pacchi.

La soluzione proposta da JOYJAR, invece, offre alle aziende la possibilità di installare in sede i Parcel Locker, distributori automatici per il ritiro e la consegna di pacchi e documenti 24 ore su 24 e 365 giorni all’anno. Questo sistema avvisa il destinatario della consegna con un sms o una email e alla notifica è associato un codice univoco da inserire per aprire l’armadietto automatizzato e ritirare il contenuto depositato.

Il principale vantaggio dell’adozione di parcel locker in azienda è dato dalla sicurezza della consegna, dal momento che nessuno può prelevare il contenuto dell’armadietto o spostare il locker.

Per questo e altri motivi gli smart parcel locker sono sempre più adottati dalle aziende che vogliono offrire nuovi benefits e servizi di welfare aziendale ai dipendenti.

3 domande per valutare l’adozione dei Parcel Locker nella tua azienda

Ecco 3 domande che devi porti per valutare l’adozione di un sistema di parcel locker nella tua azienda:

1. Vuoi implementare una policy aziendale per la ricezione dei pacchi?

2. Vuoi ridurre i costi aggiuntivi e gli aggravi operativi?

3. Vuoi ottenere una maggiore soddisfazione e benessere per i dipendenti?

I dati mostrano come la gestione manuale della consegna dei pacchi in azienda, dato l’ammontare degli acquisti fatti da ogni persona sui siti e-commerce durante l’anno, richiederebbe l’attività di 2 persone che dovrebbero conservare i vari pacchi alla reception per poi smistarli in azienda tra i dipendenti, con il rischio che questi siano in ferie, in viaggi di lavoro o che il pacco venga dimenticato. 

Installare uno Smart Parcel Locker JoyJar renderà ogni persona in azienda responsabile del ritiro del pacco, permettendo un risparmio dei costi aziendali dell’80%. Inoltre l’azienda assicurerà ai suoi collaboratori un nuovo servizio di welfare aziendale che, data la mancanza di tempo e la crescente richiesta di servizi time saving, sarà sicuramente apprezzato da tutti.

Lo Smart Parcel Locker aziendale JOYJAR ha, inoltre, consistenti vantaggi per l’azienda e il dipendente che si riassumono in:

  • Riduzione dell’impatto ambientale
  • Riduzione dei costi
  • Riservatezza e rapidità di consegna
  • Sicurezza
  • Flessibilità di orari e comodità per il recupero del pacco

La soluzione offerta da JOYJAR è modulare e richiede il pagamento di un canone in abbonamento.

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