LA DIFFERENZA TRA SMART LOCKER PUBBLICI E PRIVATI

Negli ultimi 5 anni il numero di Smart Package Locker pubblici è cresciuto notevolmente, per cercare di lenire le difficoltà delle consegne a domicilio degli acquisti online.

Si possono infatti trovare Lockers pubblici nei luoghi di grande passaggio (supermercati, distributori di benzina, punti di ritiro) e sono normalmente gestiti da operatori logistici (TNT, InPost ed altri) o grandi e-commerce (come ad esempio Amazon).

Gli Smart Locker privati come JoyJar sono invece sono un recente novità ed ancora poco conosciuti in Italia.

Vediamo quindi  quali sono le principali differenze tra i Lockers pubblici ed un servizio di Smart Package Locker privato:

  • Posizione: JoyJar e’ nella posizione più conveniente e più vicina possibile all’utente. In condominio o in azienda.  Lo Smart Locker privato è quindi a “km zero”, mentre quelli pubblici sono sempre un pò scomodi.
  • Siti E-Commerce: JoyJar funziona con tutti i siti e-commerce perché non richiede l’integrazione del processo logistico. E’ sufficiente indicare l’indirizzo di casa o ufficio come destinazione della merce. Un Locker pubblico invece normalmente funziona con un sotto-insieme specifico di siti e-commerce, ma mai con tutti.
  • Comunità: JoyJar nasce per servire una comunità ben definita di utenti: esempi tipici sono le risorse umane di un’azienda oppure gli inquilini di un condominio. I locker pubblici sono invece pensati per servire un numero di utenti imprecisato e sempre diverso.
  • Pieno Controllo: JoyJar viene fornito in abbonamento e completo di una dashboard di controllo in Cloud, consentendo al gestore della comunità (aziendale o residenziale) di monitorare la qualità del servizio, i tempi di transito, la dimensione e la tipologia di pacchi e tante altre KPI utili a garantire di soddisfare le esigenze degli utenti.

Uno Smart Locker privato rappresenta quindi la migliore soluzione possibile dal punto di vista dell’utente finale, in termini di comodità ed usabilità.

Vuoi ricevere una proposta di abbonamento a JOYJAR?
Clicca qui.