Acquisti e-commerce dall’ufficio. Quanti sono?

Lo sappiamo bene. Anche tu aspetti le vacanze per fare acquisti online e, soprattutto, comprerai accessori, abiti e tecnologia durante l’orario di lavoro. Forse, quello che non sai, è che anche le aziende e i brand aspettano con ansia il periodo delle vacanze e delle festività dato che proprio in quei giorni si genera il 30% delle vendite annuali della maggior parte dei retailer.

Vediamo a questo propositi alcuni dati del “2019 Consumer Holiday Shopping Report” per capire il rapporto tra festività e acquisti. Il report è stato realizzato in collaborazione con The Harris Poll, azienda con 50 anni di storia nella realizzazione di sondaggi e il sondaggio è stato realizzato online su un campione di 2.000 adulti americani che hanno dichiarato che avrebbero fatto acquisti durante la stagione delle vacanze.

Economia e consumatori: il grande ottimismo

Durante la stagione estiva 2019 i consumatori a cui abbiamo chiesto di rispondere sullo stato dell’economia si sono divisi in due, con il 50% che percepisce un miglioramento rispetto ad un anno fa. Quello che fa, però, maggiormente piacere a tutti i rivenditori è il grande ottimismo con cui i consumatori guardano al futuro. Che dire, ben il 70% di loro crede fortemente che l’economia migliorerà nel corso del prossimo anno.

Questa positiva ondata di ottimismo alimenterà anche una maggiore spesa durante il periodo delle festività e una crescita significativa degli acquisti digitali, pari al 5% su base annua. I consumatori si dichiarano convinti che nel 2019 spenderanno la stessa cifra o una cifra superiore rispetto al 2018, con grande soddisfazione di tutti i retailer, ma l’aspetto più interessante è che la maggior parte degli acquisti avverrà online sui siti di ecommerce.

Acquisti online ed ecommerce: la crescita continua

Il report conferma la tendenza degli ultimi anni ad acquistare sempre più online e sempre meno nel punto vendita tradizionale, con il mobile che si pone come driver principale del processo di digital-first shopping. La maggior parte dei consumatori e, ne siamo sicuri anche tu, spende più di tre ore al giorno utilizzando un device mobile (smartphone o tablet) e proprio questi strumenti sono quelli maggiormente utilizzati per fare shopping online.

Un dato su tutti? 1 dollaro su 5 di quelli spesi durante la stagione delle vacanze è stato “bruciato” via mobile. Il picco dell’utilizzo del digitale per fare shopping si ha, invece, nel Cyber Monday quando ben il 70% dei Millenials prevede di acquistare online con una crescita del 30% rispetto al 2018.

Chi acquista e spende online, infatti, sono proprio loro: Milllennials e Baby Boomers, che prevedono un incremento della spesa pari al 15% durante le feste rispetto al consumatore medio. Anche in questo caso riportiamo alcuni dati interessanti:

  • il 69% dei Millennials userà il mobile per fare acquisti durante le vacanze;
  • l’81% farà acquisti durante le ore lavorative;
  • il 69% userà il mobile per cercare regali.

 

Gli acquisti si fanno sul luogo di lavoro

Secondo lo studio citato, ben il 69% delle persone intervistare acquista dal luogo di lavoro.  Poiché la possibilità di essere a casa a ricevere il pacco è limitata, appare chiaro che le aziende che introducono il servizio di Smart Locker Aziendale incontrano il favore della grande maggioranza dei dipendenti. Lo Smart Locker Aziendale JoyJar viene infatti incluso nei programmi di Welfare aziendale come uno dei benefit più concreti.

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